“ORIZZONTE EUROPA” – questo il nome del nuovo Headquarter BNL Gruppo Bnp Paribas.
Con sede a Roma Tiburtina, l’edificio “dalle pareti specchiate e semitrasparenti”, contempla un connubio tra tecnologia e design che si inserisce in un contesto di riqualificazione dell’area Tiburtina a Roma. Il grattacielo orizzontale si sviluppa su 12 livelli in elevazione e 4 livelli interrati per un’altezza complessiva di circa 60 metri. In lunghezza, invece, si estende per circa 220 metri ponendosi come elemento di separazione-unione tra due quartieri significativi di Roma, Nomentano e Pietralata. Progettato per accogliere oltre 3500 dipendenti, i 72.000 m2 seguono i più moderni principi di Smart Working. Ospitando servizi di qualsiasi genere, un ristorante aziendale, una palestra, un asilo, sale training e posti auto, la struttura si pone al centro dell’attenzione cittadina.
La prua, immaginando l’edificio come una vera e propria nave, è costituita da una struttura in acciaio reticolare a sbalzo, formata da tre campate per una estensione totale di 27 metri.
La struttura, di tipo misto acciaio-calcestruzzo, è formata principalmente da telai in acciaio e nuclei scale/ascensori in c.a.
Le travi che compongono l’orditura principale, poste ad interasse di 9 metri l’una dall’altra, sono di tipo alveolare, una scelta volta all’integrazione di qualsivoglia tipologia di impianto, pur rimanendo nell’ingombro dello spessore del solaio. Dotate di pioli sull’intera lunghezza e unite da lamiere grecate con nervatura profonda (tipo Ampex), le travi costituiscono, nel complesso, la base per il completamento del getto in calcestruzzo ottenendo, così, un impalcato misto acciaio-calcestruzzo.
La carpenteria metallica, oggetto della progettazione, può essere quantificata con un peso di circa 3.000 tonnellate, comportando un considerevole, ma al contempo gratificante, lavoro di modellazione.