Oggetto della commessa è l’analisi delle sollecitazioni, il calcolo e le rispettive verifiche statiche delle strutture in vetro e carpenteria che costituiscono le nuova facciata doppia pelle del Palazzo del Lavoro di Milano sito in piazza IV Novembre e sede della fondazione Gi Group.
Il progetto architettonico della facciata prevedeva che fosse costituita da lastre di vetro stratificate, disposte in senso verticale od orizzontale, ancorate a una struttura portante costituita da scatolari metallici a loro volta resi solidali con il solaio esistente mediante barre passanti. Le vetrate con lastre verticali hanno alle spalle passerelle metalliche indipendenti da piano a piano mentre quelle con lastre orizzontali presentano una struttura a telaio costituita da profili incastrati fra loro e all’esistente. Ogni due piani è stato previsto un giunto tecnico verticale per consentire le dilatazioni termiche della facciata e per rendere così tutte le lastre libere di dilatare sia in senso verticale sia in quello orizzontale.
Ogni vetro stratificato è stato progettato per appoggiare su 4 staffe inox con interposta guarnizione siliconica ed è costituito da una lastra temprata esterna da 12mm, una interna indurita sempre da 12mm ed una pellicola in PVB da 1.52mm per uno spessore complessivo di 25.52 mm.
Lungo lo sviluppo della facciata sono state previste inoltre finestre apribili motorizzate.