Scuola Elementare Collodi di Pinerolo (TO)

La commessa affronta il tema dell’analisi di vulnerabilità sismica e progetto di adeguamento della scuola elementare Collodi di Pinerolo (TO).

L’edificio in esame ha subito nel corso degli anni diverse modifiche e un intervento di rinforzo delle travi ribassate della palestra.
Il fabbricato ha pianta a “L” ed è inscrivibile in una rettangolo di dimensioni 62×26 m Nel braccio più lungo ci sono le aule, mentre in quello più corto trovano spazio la palestra al piano terra e ulteriori aule al piano superiore . Lo stabile è fondato a quote diverse e presenta al suo interno piani di calpestio differenti tra le due maniche. L’altezza complessiva del fabbricato è di circa 10 m.

La manica della palestra, è stata sopraelevata di un piano negli anni ‘70. Nel 2009 le travi ribassate che la sorreggono sono state oggetto di un intervento di rinforzo che ha previsto la fasciatura delle stesse mediante fibre di carbonio aumentandone quindi la portata e diminuendo la loro deformazione.

I risultati delle analisi sismiche svolte sulla struttura hanno evidenziato la necessità di procedere con diversi interventi di adeguamento. Tali interventi prevedono sia lavori di carattere strutturale, atti ad aumentare le capacità portanti nei confronti delle azioni sismiche, sia interventi su elementi non strutturali atti a ridurre il rischio di eventi nefasti collaterali come ad esempio la caduta di controsoffitti o la rottura di vetrate. Inoltre si renderà necessario adeguare gli impianti elettrico, antincendio e di riscaldamento conseguentemente alla creazione di un giunto strutturale che l’edificio al momento non possiede.