Telecabina San Domenico – Alpe Ciamporino

La stazione sciistica di San Domenico – frazione del comune di Varzo – è diventata, nel corso degli anni, un punto di riferimento turistico per tutta l’area settentrionale del Piemonte.

La società San Domenico Ski, vista l’importante affluenza, intende potenziare i suoi impianti realizzando una nuova telecabina che arriverà a quota 1930 metri. Le tre stazioni, valle, intermedia e monte, si collocano in contesti molto diversi fra loro: valle, posta a quota 1375 metri, confina con il centro abitato di San Domenico; intermedia, a quota 1745 metri, è parzialmente interrata; quella di monte, infine, segna l’inizio della stazione sciistica vera e propria.

L’approccio BIM per questo progetto ci ha permesso di sviluppare un modello 3D parametrico, di mettere in atto una progettazione collaborativa e coordinata che ha coinvolto diversi professionisti, imprese e fornitori, oltre a darci la completa gestione durante l’intero ciclo di vita dell’opera.

L’interoperabilità delle figure coinvolte nel progetto, infatti, ha fatto si che la costruzione dell’impianto avvenisse, prima della sua realizzazione fisica, mediante un modello virtuale. In esso, sono contenute tutte le informazioni architettoniche – dalle geometrie ai materiali –, strutturali – dalle fondazioni ai ferri di armatura –, impiantistiche – dall’impianto elettrico a quello idraulico –, estimative e di analisi energetica. La strategia iniziale ci ha permesso, inoltre, di analizzare le fasi di cantiere, di stabilire le informazioni sulla sicurezza e di stimare gli interventi di manutenzione futuri. Un modello dinamico e in continua evoluzione che rappresenta a 360° tutti gli aspetti reali per la realizzazione dell’opera.