Porto turistico Marina di Varazze

Per fornire alla città di Varazze un porto turistico moderno ed originale, Azimut Benetti nel 2000 avvia la costruzione di una struttura completa dalle caratteristiche innovative: un complesso di residenze fronte mare, negozi, bar, ristoranti e pizzerie. Non mancano i posti barca (800) progettati per ospitare yacht fino a 35 m di lunghezza e autorimesse pubbliche e private.

L’intera opera si estende su oltre 19 mila m2 ed è stata concepita per interagire con la vita della città mediante eventi pubblici di ogni tipo. Gli edifici sorgono su un’area in precedenza occupata dal mare; è stato necessario, quindi, scegliere una tipologia di fondazione indiretta – anche detta profonda – per tutti tutti i fabbricati, costruiti su pali profondi …. m.

Le strutture portanti sono realizzate interamente in cemento armato e costituiscono una solida base per le coperture in legno lamellare. La vicinanza all’acqua marina ha richiesto per tutti gli elementi in legno un’attenzione particolare: le coperture, invero, sono state rivestite esternamente da legno massiccio di tipo iroko, particolarmente duro e resistente. Anche le passerelle pedonali, ancorate alle strutture in c.a., sono realizzate interamente con la medesima tipologia di legno; inoltre, presentano inserti in acciaio inox utili a rafforzare i punti di giunzione e resistenti agli agenti atmosferici.

Oggetto della progettazione sono state anche le ampie autorimesse seminterrate e gli edifici degli artigiani, entrambi realizzati con elementi prefabbricati in c.a., luci libere di 16 metri e sovraccarichi superiori a 1000 kg.