Attualmente una delle fabbriche automotive più innovative del mondo, lo Stabilimento Melfi Montaggio rappresenta l’ingresso di FCA Group nel segmento dei piccoli SUV. Con una superficie di circa 1,7 milioni di metri quadri, oggi Melfi è un sito produttivo all’avanguardia.
A seguito della ristrutturazione l’intera area dedicata al montaggio ha potuto usufruire dell’aumento di portata in copertura e dell’adeguamento sismico dell’edificio.
Considerate le notevoli dimensioni della struttura (476 m in lunghezza e 322 m in larghezza) e la sua posizione geografica su un territorio ad alto rischio sismico, il progetto esecutivo per l’aumento dei carichi tecnici in copertura dello stabilimento ha reso necessario l’adeguamento secondo la nuova normativa sismica di settore.
L’edificio è realizzato in carpenteria metallica con le sezioni che costituiscono i pilastri di tipo a doppio profilo accoppiato disposti con una maglia di 14×28 m. Lo stabilimento è costituito da travi reticolari di luce 28 m ed altezza variabile disposte con passo di 4,66 m.
Al fine di limitare l’interferenza con le linee produttive interne attive, che occupano quasi il 70% dell’area utile, si è scelto di intervenire dall’esterno installando, in copertura, una serie di appensioni costituite da un montate in asse pilastro e da sei saette delegate a sostenere le sottostanti capriate, creando un vincolo a circa 1/3 della luce.
Infine, si è provveduto all’adeguamento delle fondazioni e delle colonne tramite pali di fondazione aggiuntivi, allargamento dei plinti esistenti e irrigidimento, mediante rinforzi in acciaio e rivestimenti in calcestruzzo, di circa il 50% dei pilastri.