Candidato ad essere il terzo più grande centro di trasporto internodale della città, il World Trade Center WTC Transportation Hub sorge a pochi metri dalle due fontane a vasca costruite sulle fondamenta delle Torri Gemelle.
L’Oculus, il cuore logistico del WTC, è caratterizzato da un’immensa sala centrale, con pavimento interamente in marmo bianco italiano e illuminazione naturale filtrata dalla scansione delle punte (rafter) in acciaio. Un altro tratto distintivo della struttura è sicuramente l’apertura sul “dorso” che si estende per tutta la lunghezza e permette di osservare una fetta di cielo di New York.
La struttura, con forma ellittica in pianta, si innalza verso il cielo per circa 50 m con una forma a cupola che ricorda una colomba pronta a spiccare il volo: simbolo di pace e speranza. Con una superficie interna di circa 74.000 m2 è pronto ad ospitare, ai lati della sala centrale e su più livelli, i negozi del Westfield World Trade Center – un centro commerciale che si estende per oltre 20.000 m2.
Per quanto concerne la progettazione costruttiva, sono stati modellati e analizzati 110 rafter a lunghezza variabile da 8 a 60 metri, collegati tra loro da un elemento tubolare calandrato (purlin). Con larghezza costante, le punte sono state dimensionate, in fase esecutiva, ciascuna in base alle proprie caratteristiche uniche dovute alla lunghezza, al peso e alla posizione all’interno dell’opera.
Nella modellazione, inoltre, si è tenuto conto del calcolo della premonta iniziale di ogni singolo rafter (necessario al fine di evitare un abbassamento delle travi dovuto al peso proprio); questo studio ha consentito di evitare la calandratura degli elementi in acciaio attraverso verifiche di linee spezzate.
L’esecuzione dei disegni costruttivi, oltre alle classiche procedure, ha richiesto uno studio accurato delle fasi di assiemaggio in officina, al fine di ottenere una corretta composizione dei vari Sub-Assembly; inoltre, considerata la collocazione dell’opera è stato necessario produrre tutti gli elaborati con doppia unità di misura (millimetri-pollici).
La commessa del WTC Transportation Hub ha consacrato la IPE Progetti come una tra le più importanti realtà italiane nel panorama della progettazione costruttiva.