BIM: Building Information Modeling

BIM: Building Information Modeling

Abbiamo sentito da sempre la necessità di adottare modelli organizzativi che consentissero l’efficace gestione di informazioni e dati di progetto. Quando il BIM si è affacciato al mondo delle costruzioni, non abbiamo potuto fare a meno di vederlo come un vero e proprio driver for changes per il nostro team.

Riduzione delle tempistiche, riduzione degli errori, razionalizzazione dei processi, ottimizzazione dei costi si traducono in valore aggiunto per il cliente. Grazie al metodo BIM architettura, strutture, impiantistica, sicurezza, costi sono solo parte delle informazioni contenute all’interno di un unico database accessibile in forma tridimensionale da tutti i professionisti interessati nella fase di progetto, dall’impresa durante l’esecuzione e dal cliente finale per le attività di facility management.

Accompagnato da una pianificazione strategica, il BIM conduce ad una collaborazione coordinata di tutte le figure professionali protagoniste dell’intero ciclo di vita dell’opera e lo spirito di IPE progetti si sposa alla perfezione con questa filosofia.